Cos’è la parodontologia?

La parodontologia è lo studio della profilassi, della diagnosi e del trattamento delle patologie che colpiscono il parodonto, oltre che della condizione normale di quest’ultimo. Il parodonto è il complesso di tessuti responsabile dell’ancoraggio del dente all’osso mascellare e comprende gengive, osso alveaolare, legamento parodontale e cemento radicolare.

Queste competenze sono riconducibili alla stomatologia, che a sua volta è fra le competenze dell’odontoiatra, spesso come corollario e non sempre come specializzazione. Poichè le patologie che affliggono il parodonto sono comuni quanto le carie, ho deciso di fare questa disciplina il mio ambito di specializzazione, insieme alla stomatologia.

Vediamo ora una condizione molto comune, tanto quanto la carie, di cui molti soffrono senza esserne al corrente, e che tratto molto spesso nei miei pazienti.

Cos’è la piorrea?

Piorrea è il nome comune della parodontite, un’infezione di natura sia batterica che virale responsabile di una degradazione del parodonto, e perdita precoce del dente.

La piorrea si sviluppa generalmente come degenerazione di una gengivite. La scarsa igiene orale e la presenza di fattori di rischio derivanti da condizioni congenite che comportano immunodeficienza, così come alcune terapie farmacologiche, espongono le gengive ad un eccessivo carico di tossine prodotte dall’attività batterica a contatto col dente. La gengiva quindi può risultare arrosata, dolorante, e/o sanguinante, localmente o in maniera diffusa.

La gengiva, così infiammata, inizia a recedere, esponendo porzioni del dente, che normalmente sono coperte dalla gengiva, all’attività batterica e virale che ha provocato l’infezione. La “sacche” così formatesi diventano difficili da raggiungere con lo spazzolino, crendo ambienti favorevoli allo sviluppo di tartaro, con perdita non solo di gengiva, ma anche di tessuto radicale.

Se non trattata, l’infezione diventerà cronica, consumando i tessuti che supportano il dente, altrimenti perfettamente sano. Nella foto si vede un caso di piorrea nella condizione successiva alla rimozione del tartaro parodontale. Si nota la profonda recessione gengivale e i solchi lasciati dal tartaro nel parodonto.

Join 1000s of Students

Vivamus id gravida mi, nec ullamcorper purus. Suspendisse ut nibh sagittis lacus viverra aliquam. Praesent ac lobortis mauris, non imperdiet quam. Praesent laoreet elit nisi, id feugiat ante accumsan sed. Vestibulum ante ipsum primis in faucibus orci luctus et ultrices posuere cubilia curae.

Students

Countries

Programs

We offer a wide variety of courses and certificates in a fraction of the time.

Lorem ipsum dolor sit amet

Quisque aliquet velit sit amet sem interdum faucibus. In feugiat aliquet mollis etiam tincidunt ligula. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Donec sed finibus nisi, sed dictum eros.

Donec sed finibus nisi

Luctus lectus non quisque turpis bibendum posuere. Morbi tortor nibh, fringilla sed pretium sit amet. In non pulvinar purus. Curabitur nisi odio, blandit et elit at, suscipit pharetra efficitur elit.

Morbi tortor nibh fringilla

Ac feugiat ante. Donec ultricies lobortis eros, nec auctor nisl semper ultricies. Aliquam sodales nulla dolor. Quis blandit erat. Donec laoreet libero non metus volutpat consequat in vel metus. Sed non augue id felis pellentesque.

Divi University

Vestibulum ante ipsum primis in faucibus orci luctus et ultrices posuere cubilia Curae; Donec velit neque, auctor sit amet.

1234 Divi St. #1000, San Francisco, CA 94220